Efficienza energetica

Cosa si intende per efficienza energetica?

Per rispondere a questa domanda è prima di tutto necessario comprendere che l’efficienza energetica non è semplicemente ridurre i consumi di energia, non è tenere spenta la luce, né installare un impianto fotovoltaico, né investire ad esempio in un impianto di cogenerazione. O almeno, non del tutto e non solo.

Il termine “efficienza” deriva infatti da “efficĕre”, ovvero “portare a compimento”. Perciò con il termine efficienza energetica s’intende sempre il portare a compimento un’azione, attraverso il minor consumo di energia possibile.

In definitiva, un sistema può essere definito energeticamente più efficiente di un altro solo se, a parità di prestazioni richieste, riesce ad ottenere lo stesso risultato con l’utilizzo di minor energia.

L’ENERGIA COME DRIVER DI RISPARMIO E COMPETITIVITÀ.

L’efficienza energetica indica la capacità di riuscire a “fare di più utilizzando meno risorse”. Ciò è possibile attraverso l’utilizzo delle migliori tecniche e tecnologie disponibili sul mercato e mediante l’adozione di un comportamento responsabile verso gli usi energetici.

Essere efficienti energeticamente vuol dire sfruttare l’energia in modo razionale, eliminare sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici (motori, caldaie, lampade) e/o complessi (edifici, mezzi di trasporto, etc.).

L’efficienza energetica è un settore in grande crescita, in quanto fattore strettamente connesso alla fornitura di energia: aumentare l’efficienza dei propri sistemi energetici permette di risparmiare energia, abbattere i costi fissi e variabili della propria attività e ottenere benefici ambientali.

 

Privacy policy
Cookies policy
Lavora con noi

            

Metaenergia S.p.A.
Sede legale e operativa: Via Barberini, 86 - 00187 Roma (IT)
Cod. Fiscale e Partita IVA N. 10384791009 - Iscrizione Registro Imprese Roma Rea n°1228443
Soggetta a direzione e coordinamento di META.LUX Sa