Il Mercato libero italiano
Il Mercato Libero
Il Decreto Legge n.79 del 16/03/99, meglio noto come Decreto Bersani, in recepimento della Direttiva Europea n.92 del 1996, liberalizza in Italia il mercato elettrico, aprendo la strada alla vendita liberalizzata dell’energia elettrica prima a tutte le aziende e partite iva e, successivamente, nel 2007, anche alle famiglie (Decreto Legge n.73 del 2007) rompendo così il monopolio in vigore fino a quel momento. Per il gas, invece, il processo di liberalizzazione del mercato è iniziato mediante il D.lgs. n. 164/2000, il cosiddetto Decreto Letta, e si è completato nel gennaio del 2003. Oggi le imprese e le famiglie possono scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica e gas e ridurre concretamente i costi.
I servizi di tutela (mercato tutelato) sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità – ARERA, per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.
Per approfondimenti:
Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
Gestore mercati energetici (GME)